Cyberdipendenza

Cyberdipendenza

Juan Moisés de la Serna, Sara Caceffo

$5.99

  • Description
  • Author
  • Info
  • Reviews

Description

La tecnologia è ogni giorno più presente nelle nostre vite. Questo comporta un evidente progresso, ma anche un pericolo, specialmente fra i più giovani, che possono cadere nella cosiddetta cyberdipendenza .
Questa si è convertita in una realtà del giorno d'oggi, un problema di salute che non esisteva affatto appena una decina di anni fa, e che ogni giorno provoca nuove vittime, sempre più giovani.
Sebbene le conseguenze a lungo termine siano ancora sconosciute, alcuni studi rivelano che il fenomeno riguarda un 30% dei giovani che usano Internet quotidianamente, presupponendo così che un giovane su tre sia a rischio di sviluppare una dipendenza di tipo comportamentale.
Nonostante alcuni paesi stiano iniziando ad adottare misure per prevenire il problema, altri ancora non percepiscono la gravità della situazione, di qui segue la necessità di divulgare i risultati delle ultime indagini in tema e dare visibilità a un problema sociale che richiede misure tanto preventive quanto terapeutiche.


Author

Juan Moisés de la Serna:
Sull'autore: Juan Moisés de la Serna
Dottore in psicologia, ha conseguito un master in Neuroscienze e Biologia Comportamentale con specializzazione in Ipnosi Clinica, riconosciuto dall'International Biographical Center di Cambridge (Regno Unito) come uno dei 100 migliori professionisti della salute al mondo nell'anno 2010. Ha insegnato in diverse università nazionali e internazionali.
Ora è divulgatore scientifico e partecipa a congressi, conferenze e seminari nella sua area di specializzazione; collabora anche per vari giornali e programmi radiofonici. È autore del blog Cátedra Abierta de Psicología y Neurociencias e di diciassette libri incentrati su differenti tematiche.
Attualmente, si occupa principalmente di continuare le sue ricerche nell'ambito dei Big Data applicati alla salute, raccogliendo dati e informazioni che provengono dall'India, Stati Uniti, Canada, e molti altri paesi; lavoro complementare al servizio di consultazione che offre a diverse start-up tecnologiche orientate sulla psicologia e sul benessere personale.

Info

Reviews